FREQUENZA MONITOR RU31 431.600 +1600MHz  Tono 74,4Hz - PER INFO 349-3204702 christianferrante@infosarda.it


ATTIVITA' RADIO

Notizie Utili

Normativa

UN AIUTO GRANDE AL RADIOAMATORE.

 

Partiamo dei famosi CALLBOOK, infatti sono dei database che raccolgono i dati privati dei radioamatori mondiali in modo da essere rintracciati dalle poste in tutto il mondo. Ne esistono vari di CALLBOOK, ogni radioamatore può farsene uno e renderlo disponibile agli altri, fra i più famosi è presente WWW.QRZ.COM, dopo esserti iscritto partecipi al forum e chiedi di essere inserito nel loro database inviandogli i tuoi dati personali e su come desideri ricevere le famose QSL di conferma dei collegamenti effettuati.


All'interno della tua sezione potrai verificare anche quanti utenti ti hanno cercato con il nominativo.

Un altro CALLBOOK famoso è quello utilizzato con il programma LOGVRR, un software studiato apposta per radioamatori in cui gestire completamente Contest, statistiche e stampe QSL.


A livello solo italiano poi ringraziamo l'autore di RADAMATO (Graziano IOSSH), infatti dal suo sito è possibile scaricare software ed aggiornamenti sui radioamatori italiani.

Comunque su internet si trova di tutto quindi buona navigazione.

Invece se volete andare a caccia di collegamenti DX i Cluster fanno a caso vostro, infatti sono siti che mettono a disposizione, con aggiornamento minuto per minuto, un elenco di frequenze e dei relativi radioamatori presenti che al momento trasmettono, di seguito ne elenco una parte:
 

DXFUN CLUSTER

 

Dopo questi esempi lasciamo spazio alle vostre ricerche su internet e nelle bande radioamatoriali.
Ora sapete a chi rivolgervi.....
 

Teniamo sotto controllo

 

ISS in diretta

 

Mappa Sismologica


Copyright © 2011 Ferrante Christian IS0BWM E.R.A. Nuoro - Ogliastra  - Tutti i diritti riservati.